Gioacchino Salvatore Grieco è un artigiano e un fan viscerale dell’immensa arte del grande Totò. Un’ammirazione per il comico e attore partenopeo che travalica e diviene contagiosa.
È iscritto al seguitissimo gruppo su Fb di appassionati e devoti. Una vera e propria venerazione quella per il principe Antonio De Curtis a tal punto che Gioacchino Salvatore Grieco progetta e fabbrica originalissimo carillon dedicati a Totò.
Pezzi unici di artigianato puro che Gioacchino ha costruito cesellando con amore infinito il legno e catturando e riproducendo i famosi movimenti della grande maschera napoletana. Sono le movenze e i gesti che hanno ipnotizzato intere generazioni e avvolto l’arte di Totò in un’aura di magia.
Qualcuno ha parlato di Totò come di un burattino i cui fili sono mossi da Dio e c’è del vero in questa definizione che si basa sull’insondabile, sul sovrannaturale, sul mistero.
Sta di fatto che Gioacchino Salvatore Grieco ispirato dal genio del principe ha realizzato lo scorso dicembre un amorevole carillon dedicato a Totò ricreando la magia di un artista unico al mondo e tanto amato.
0 comments on “L’arte di Gioacchino Salvatore Grieco fa rivivere il mito del principe della risata Totò”Add yours →